Saldi bugiardi? Vince il consumatore!

saldi bugiardi

Lo shopping più conveniente dell’anno si avvicina, sempreché qualcuno non ci inganni. Lo sa bene il Codacons dopo il successo registrato a luglio contro una nota azienda d’abbigliamento condannata dal Tribunale di Milano. Secondo il Giudice infatti si trattava di pratica commerciale scorretta accogliendo il ricorso promosso lo scorso inverno dall’associazione di consumatori. L’Ordinanza del […]

Donazione o liberalità non donativa

donazione o liberalità non donativa

Cosa distingue una donazione vera e propria, per la quale è richiesta la forma dell’atto pubblico, da una semplice dazione di denaro magari in ambito familiare? Quali sono le differenze tra donazione o liberalità non donativa? Lo chiarisce la Cassazione a Sezioni Unite con sentenza del 27/07/2017 n. 18725 che fornisce un’importante spunto di riflessione circa la […]

Mediazione civile obbligatoria

Al via la mediazione civile. Il 20 marzo 2011 è ufficialmente entrato in vigore il decreto 28/2010 sulla conciliazione alle liti. Nonostante i dubbi e le incertezze legate alla sua applicazione, è bene parlarne per capire quale sarà l’iter da affrontare prima di andare in giudizio. Lo scopo della mediazione civile La conciliazione nasce con […]

Pubblicità telefonica: al via le liste di Robinson

Se non vuoi che il tuo numero di telefono venga utilizzato per vendite e promozioni commerciali, affrettati e iscriviti gratuitamente al Registro delle Opposizioni! Il prossimo martedì 1 febbraio entra in vigore il Regolamento istitutivo delle Liste di Robinson, vale a dire il registro pubblico degli abbonati che si oppongono all’utilizzo del proprio numero di […]

Cambio gestore e portabilità: utente inesistente

Quando il gestore telefonico accetta la portabilità del numero in seguito al cambio dell’azienda telefonica, è responsabile del buon esito della portabilità stessa. In caso di problemi infatti è possibile tutelarsi e chiedere il risarcimento degli eventuali danni subiti. La concorrenza tra i diversi gestori di telefonia spinge sempre più spesso gli utenti a richiedere il passaggio […]

I contratti stipulati per telefono: ecco come difendersi

Sarà capitato anche a voi: ricevere telefonate da un call center che vi propone offerte vantaggiose per cambiare tariffa al telefonino, oppure contratto telefonico sulla linea fissa o ancora passare ad altro fornitore per l’energia elettrica. Spesso quando si ricevono queste telefonate, tra l’ascolto della voce registrata che spiega i servizi offerti e la stipula […]

EASY DOWNLOAD – Cosa fare per “recedere dal contratto”

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori Roma, 7 giugno – “Sono sempre più numerosi gli utenti che si stanno rivolgendo alla nostra Unione chiedendoci aiuto perché tempestati da e-mail di sollecito di pagamento provenienti dal sito easy download” E’ quanto rende noto Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC). “Al semplice inserimento del proprio nome […]

Diritti dei viaggiatori: Overbooking

L’avvicinarsi delle vacanze porta molti utenti soprattutto in questo periodo ad acquistare biglietti aerei con qualche mese di anticipo approfittando delle offerte spesso molto convenienti di alcune compagnie. Il proliferare in questi ultimi anni delle compagnie aeree cosiddette “low cost” ha comportato un considerevole aumento della domanda di voli in virtù di offerte molto basse e […]

Le società di recupero crediti e la violazione della Privacy

E’ ben nota realtà dei nostri tempi il ricorso dei consumatori alle società finanziarie allo scopo di ottenere un prestito da rimborsare in rate a scadenza prefissata nel contratto. Se da un lato questa pratica rappresenta senza dubbio una grande agevolazione in situazioni nelle quali sia necessario avere immediata liquidità finanziaria, dall’altro ha provocato in […]